Bianchi tenta il tutto per tutto a Imola. Nonostante le disastrose condizioni fisiche, sorprende team e avversari vincendo l’ultima gara stagionale

08 Ottobre 2023

Ad una settimana di distanza dall’ultimo appuntamento stagionale Bianchi, durante un allenamento in moto, si procura una frattura al piede destro che sulla carta avrebbe compromesso qualsiasi tipo di risultato. Il portacolori della Revo/Nuova M2 racing, dolorante a causa delle disastrose condizioni fisiche, si presenta in circuito e grazie ai ragazzi del team e ai medici dell’autodromo di Imola riesce a compiere l’ardua impresa.

Nel venerdì di libere sembrava il preludio ad un weekend disastroso. Durante il primo turno scivola alla Piratella ed è costretto a rientrare ai box. Nel pomeriggio invece riesce a compiere soltanto 7 giri concludendo la sessione a 3,470 secondi di distacco dal primo tempo.

Nel sabato mattina di qualifiche, si presenta in pit lane e con tenacia e caparbietà conclude la qualifica 1 con il 5° miglior tempo di sessione. Il pilota del motoclub 52 Racing Team non prende parte alla Q2 e conserva intelligentemente le energie evitando di prendersi inutili rischi per cercare di migliorare il suo best lap. Al termine delle qualifiche combinate il tempo di 1’59.157 fatto registrare in Q1 gli vale la sesta casella in griglia di partenza.

Finalmente è domenica mattina, tutto è pronto per disputare l’ultima gara della stagione, quella gara che attribuirà il titolo di campione italiano del Trofeo Aprilia 660 RS. Bianchi, distaccato di 25 punti dal suo rivale Edoardo Colombi, per vincere il titolo dovrebbe arrivare primo e sperare che il suo avversario non andasse a punti.

Bianchi si presenta in griglia con determinazione, consapevole del fatto che deve dare il massimo per tentare di vincere il Trofeo. Si spengono i semafori rossi. Eccellente partenza di Filippo che sfila subito in quarta posizione. Numerosi i sorpassi e i contro sorpassi con Edoardo Colombi e la wild card Rossi Moor fino a che non riesce a guadagnare quel gap che gli permette di fare l’ultimo giro in testa alla corsa andando a vincere incredibilmente la gara.

Pioggia di applausi e inevitabile commozione da parte di tutto il team. Commuoventi i festeggiamenti dopo questa strepitosa vittoria.

Guardando ai risultati, il pilota Revo/Nuova M2 Racing ottiene 2 pole position, 3 primi posti, 2 secondi posti e 1 terzo posto. Conclude la stagione in seconda posizione nel Trofeo Aprilia 660 e capitalizza 166 punti chiudendo a -20 punti da Edoardo Colombi leader del trofeo.

Le parole di Filippo:

“Risultato incredibile, avevo parecchio dolore al piede ma ci tenevo a dare il massimo. Ringrazio tutti gli sponsor, i ragazzi del team e tutte le persone che mi sono state vicine in questo weekend di gara. Dedico questa vittoria a Filippo Momesso che ci ha lasciato prematuramente. Ci vediamo il prossimo anno.”

Lascia un commento