20 Aprile 2021
Il Primo appuntamento stagionale vede Filippo Bianchi impegnato sul circuito internazionale del Mugello. Il weekend parte dal giovedì con le due sessioni free practice, dove il nostro pilota riscontra fin da subito buone sensazioni.
Venerdì mattina è il momento di fare le modifiche e gli accorgimenti che in Qualifica potranno far schierare il numero 7 nelle posizioni che contano. Nel pomeriggio, alle ore 16:30, finalmente inizia la sessione cruciale del weekend, la qualifica 1. Filippo ottiene il 3° miglior tempo con un crono 1’59.740 a +0.961 da Alberto Surra miglior pilota qualificato. Sarà la qualifica 2 del sabato mattina a definire la griglia di partenza per gara1 e gara 2.
La seconda qualifica prende il via alle ore 9:30 del sabato mattina, le temperature fresche non consentono di migliorare il proprio tempo e per questo si conferma la posizione in griglia del giorno precedente. Grande soddisfazione per tutto il team essere in prima fila a combattere per il podio. Nel primo pomeriggio si accendono i semafori della prima gara stagionale. Filippo scatta dalla 3° posizione, evita di cadere a causa delle scivolate di Van den Goorbergh e di Surra, si mette in seconda posizione a caccia di Bartolini. Al sesto dei 14 giri previsti, dopo esser stato sorpassato da Giombini, Lolli e Miceli, scivola in discesa sulla Savelli ed è costretto al ritiro. Sarà tutto da ricostruire per il giorno seguente in gara 2.
Le Parole di Filippo Bianchi dopo gara 1: “La gara è andata bene, almeno finché non ho commesso l’errore che purtroppo me l’ha compromessa. Con la moto mi sentivo bene anche se la pista non era in condizioni ottimali e non avevo la stessa fiducia di ieri. C’è da rimboccarsi le maniche e provare a rifarsi subito in gara2”.
Domenica mattina, inizia il warm up. Cielo coperto e temperature fresche, Filippo scende in pista concludendo pochi giri e conservando la concentrazione per il pomeriggio. Ore 15:35 il semaforo rosso si spenge. Bianchi si accoda a duo di testa della VR46, la gara promette bene, ma, concluso il primo giro si arriva alla staccata della San Donato, Giombini perde l’anteriore e scivola travolgendo Filippo costringendolo al ritiro. Amaro in bocca per i due “zeri” ottenuti. Grande determinazione, voglia di riscatto, duro allenamento e sete di punti faranno si che Bianchi possa mettere in mostra il suo potenziale al secondo Round di Misano previsto per il terzo weekend di maggio.
Le Parole di Filippo Bianchi dopo gara 2: “Non ho fatto una gran partenza, ma mi sono ripreso velocemente. Avevo tutte le carte per giocarmi la vittoria oggi, ma al secondo giro Giombini mi ha centrato in pieno in entrata di curva ed è finita lì…Ci rifaremo a Misano, ne sono sicuro”.
